Come scegliere il nome del dominio

web1Vediamo come scegliere il nome del dominio:

anche se, ad un primo sguardo, non sembra essere una scelta importante e strategica, vi assicuro che per la vostra visibilità sui motori di ricerca è fondamentale non fare errori in questa fase del progetto. Il nome, deve necessariamente, riportare o ricordare il più possibile l’attività che svolgete.

Per esempio se vendiamo articoli per fumatori potremmo concentrarci su nomi del tipo:

  • articoli-per-fumatori-roma.it
  • prodotti-per-fumatori-roma.it
  • tutto-per-il-fumatore-roma.it
  • ecc. ecc.

Perchè non scegliere il nome della vostra azienda?

Perchè se non siete un’azienda più che nota, nessuno vi cercherà per nome, chi vi cerca per nome vi conosce già, ma lo scopo di questo progetto è acquisire nuovi clienti che non vi conoscono.

Per facilitare questa scelta, ponetevi la domanda: come cercherei io un’attività come la mia? Scrivete su un foglio un elenco di frasi che utilizzereste, scegliete la più facile da ricordare e la meno articolata, mettete i trattini del segno meno (-) al posto degli spazi e il gioco è fatto!

Attenzione! I nomi a dominio seguono delle regole, niente simbologia strana: “@ # ][ *” ecc.

Vi sconsiglio anche le maiuscole, scrivete testo semplice e tutto in minuscolo.

Se poi proprio volete anche apparire con il vostro nome o il nome della vostra azienda, per questioni personali, lo potete fare, registrando due domini, uno con la parola chiave utilizzata dall’utente internet ricercarvi (come negli esempi sopra) e uno con www.vostronome.it, considerando che il costo annuo per dominio è veramente insignificante.

Un nome di dominio legato alla vostra azienda, potrebbe tornare utile per le email, le quali potrebbero comporsi in questo modo, es.: info@nomeazienda.it, sicuramente darebbero un tocco professionale.

Dove acquistare il servizio per il dominio:

Il mio consiglio è quello di utilizzare l’azienda italiana ARUBA, è semplice da configurare e ha soluzioni chiavi in mano a costi bassissimi.

Cerca il tuo nome a dominio qui, e vedi se è disponibile, se hai difficoltà a trovarne uno libero, puoi anche cambiare l’estensione .it con altre in elenco:

Registrazione dominio, spazio web illimitato,
5 caselle di posta, a sole Euro 20.66+iva annue.
www.

Buon Lavoro

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*